In libreria dal 5 novembre 2024

E' la storia di un segreto della mia famiglia che ne contiene altri, di una traversata oceanica dall'Italia al Cile in cerca di fortuna, di un'emigrazione dalla Sicilia alla Tunisia per le stesse ragioni. E' la storia di una ragazza cilena che arriva a Genova all'alba della pima guerra mondiale, di un giovane ingegnere navale che perde la testa per un'attrice di teatro, di una compagnia di commedianti sudamericani che cela talenti straordinari. E' la storia di una coltellata che sfigura un uomo e distrugge una famiglia.

Sono partito da una rivelazione sconvolgente per inoltrarmi in un'indagine che mi ha portato ai primi decenni del secolo scorso e poi ancora più indietro, alla fine dell'Ottocento. Poco alla volta, grazie a vecchie fotografie ritrovate, scritti, incontri sorprendenti e un ostinato lavoro di osservazione e deduzione, ho ricostruito le vicende avventurose e drammatiche della mia famiglia.

Questo è il podcast che accompagna il mio nuovo libro. Dal 7 novembre 2024 ogni giovedì esce sulle principali piattaforme una nuova puntata, per otto settimane.  

I testi, le voci, il sound design, le musiche e la produzione sono miei.

Le mie musiche originali per il podcast, suonate da me alle chitarre, mandolino, mandolino ottavo, tastiere.

Disponibili dal 28 novembre 2024 sulle principali piattaforme.